NOEMI BOLZI

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Archivio Monografico Arte Italiana

Archivio Monografico Arte Italiana (presentazione critica di Noemi Bolzi)
Archivio Monografico Arte Italiana (presentazione critica di Noemi Bolzi)

Gesto e materia vivono in simbiosi nelle opere di Noemi Bolzi, il gesto è enfatizzato in quanto diventa elemento centrale per esprimere il centro creativo dell’artista, un gesto che divide e nello stesso tempo unisce; la materia esprime l’energia creativa, le superfici rugose sono circondate da macchie di colore che si accostano a linee che segnano percorsi. 

Informale, espressionismo astratto ed astrattismo elaborati in maniera personale ed impostati su nuovi rapporti tra dinamismo plastico e colore; una scelta pittorica che lascia spazio alla meditazione spazio luministica che determina nuovi movimenti e una lirica suggestione realizzata da colori vibranti e contrastanti tra loro. Colore e gestualità sono accostati in maniera armoniosa definendone l’originalità e la bellezza visiva. Un miscuglio di colori forti e chiari si intrecciano nell’opera di Bolzi formando una tensione cromatica di notevole spessore che ne determina la visione.

Passioni, tensioni e sensazioni armoniose attraversano, in maniera spontanea e violenta, la tela dell’artista che assume importanza per i colori e i materiali usati: i veri protagonisti dell’opera.
Gli elementi terra e acqua sono indispensabili nell’opera di Noemi Bolzi, si legano tra loro e si fondono concependo l’universo primordiale. Un’arte dove si evidenzia il percorso dell’esistenza, dove si intensificano emozioni, tensioni, debolezze che sprofondano in una ricerca spirituale generando un’identità ormai persa che continua a vivere animatamente nelle opere dell’artista.

La bellezza deriva dal cielo immenso, dal mare profondo, dalle visioni paesaggistiche che segnano la vitalità e il susseguirsi del tempo. I segni incisivi, le linee marcate si eclissano lasciando spazio alla materia pittorica che si arricchisce di sensibilità e di percezione. I colori usati dall’artista rammentano terre, cieli tersi, una natura rigogliosa e la continua predisposizione ad una ricerca spirituale.

Nelle opere si evince una sintesi formale ai limiti del figurativismo, una sorta di scomposizione del reale che nasce da un desiderio di ritorno ad un primitivismo essenziale che dona vita al personale linguaggio e allo stile proprio dell’artista Noemi Bolzi. Le tematiche seguono i motivi della quotidianità affrontati attraverso la lettura del paesaggio e delle emozioni interiori, una pittura di profonda riflessione e di insegnamento, le opere rammentano diversi spunti interpretativi che sono in bilico tra reale ed irreale. Prospettive di colore conquistano la superficie pittorica dell’artista, un gesto veloce che nasce da un impulso frenetico caratterizzato da un potere di tensione sul piano dell’opera che varia da un ordine compositivo ad un ordine basato su scie prettamente luminose. Diverse opere si arricchiscono di materiali come la ceramica raku, elemento che è usato per esprimere il concetto della gioia di vivere, significato letterale del termine giapponese. Il raku rappresenta lo stretto legame dei quattro elementi naturali che nell’arte creativa collaborano con l’artista generando opere di notevole significato, dove immaginazione, spontaneità e pensiero si uniscono perfettamente giungendo in luoghi lontani che abitano nel profondo dell’animo umano. Una ricerca esistenziale ed interiore di intima ricchezza ed espressione. L’inconscio è fonte di narrazione, oggetto di sintesi compositiva che ricerca l’essenza pura mediante una matrice artistica che diventa forma di filosofia e poetica. Noemi Bolzi è artista di talento numerose sono le sfaccettature della sua arte, le sue opere conquistano il mondo dell’arte contemporanea generando, nell’osservatore, una continua attrazione verso tutto il suo operato artistico.

 

 Archivio_Monografico_Arte_ItalianaVideo opere Noemi Bolzi da ArteItaliana.orgMichele Maione









 PRECEDENTE panigation prevpanigation next SUCCESSIVO  

plus x21a Torna alla pagina "EVENTI E NEWS"

“L'arte spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità”

PABLO PICASSO

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo